Trinità cattolica e cristianesimo

L'origine delle bugie su Gesù


Dopo la morte dei discepoli (si pensa che Giovanni fu l'ultimo attorno all'anno 100 d.C.) la chiesa cristiana era composta da due filoni paralleli (lo spiego nel mio libro sulla storia della chiesa):

  • coloro che ancora si riunivano nelle case (piccoli gruppi)
  • coloro che si riunivano in grandi locali (spesso ex templi pagani) e che erano guidati dalla nascente casta del "clero", quelli che il libro dell'Apocalisse chiama "i Nicolaiti". Costoro erano la diventati la stragrande maggioranza del nascente movimento cristiano.

SIAMO SICURI SOLO CHE GLI APOSTOLI SONO STATI MANDATI DA DIO!

ESSI OPERARONO GRANDI SEGNI PER DIMOSTRARE IL LORO MANDATO!

___________________________________________________________________

MA CHI SONO QUESTE PERSONE? CHI GARANTISCE PER LORO?
Alcuni tra questi uomini morirono uccisi a causa della loro fede in Gesù Cristo.

Ma questo non significa che le loro idee personali possano in qualche modo sostituirsi a quelle degli apostoli, le quali sono state scritte chiaramente nel Nuovo Testamento!

Anche altre religioni sono perseguitate da governi e istituzioni umane... ma questo non significa che portino la verità, nè su Cristo nè in generale!


Mentre quindi i piccoli gruppi diventavano sempre più rari a causa della persecuzione romana, gli altri, sebbene anch'essi perseguitati, avevano maggiori spazi e una maggiore organizzazione a causa del loro numero e questo gli permetteva di rapportarsi in modo diverso con l'autorità romana.
Questi grandi gruppi sempre più venivano guidati da uomini "convertiti" al cristianesimo ma che spesso volevano mantenere i legami con il precedente paganesimo e che si basavano appunto sugli insegnamenti dei "padri della chiesa" prendendo versetti qua e là... un pò come si fa anche oggi!
Gli uomini che sono chiamati "padri della chiesa", appunto padri NON SONO ma tutt'al più essi possono essere considerati dei validi TESTIMONI di ciò che accadeva ma non certo si può chiamarli padri.

La contrapposizione era grande tra coloro che dicevano che Gesù fosse solo un uomo (e quindi peccatore), altri che fosse solo divino, cioè Dio oppure un angelo...

In pratica Gesù doveva essere una creatura (divina o meno) oppure Dio stesso.

Allora si cercò una soluzione di compromesso, attraverso i Concili PRESIEDUTI DALL'IMPERATORE ROMANO e si arrivò alla conclusione che Gesù avesse "due nature", una umana e una divina... 

La verità è ben diversa: Gesù fu GENERATO dal Padre quindi non fu mai una creatura e nemmeno fu Dio stesso o un essere divino.
Egli è un UOMO che nacque senza peccato e alla resurrezione è divenuto uguale al Padre Suo, andando a sedersi sul Suo trono.

Purtroppo quindi tutti questi uomini, i cosiddetti "padri della chiesa, hanno inserito nel Cristianesimo insegnato dagli apostoli (e che tutti possono trovare leggendo il Nuovo Testamento) le seguenti dottrine, che poi sono diventate ufficiali attraverso i sette concili ecumenici (presieduti dall'Imperatore romano) i quali sono descritti anche nel video sottostante.

Le dottrine sono:

  • "doppia natura di Gesù Cristo": cioè Egli sarebbe "vero uomo e vero Dio" oppure, come diceva Ario (III-IV secolo d.C.) egli sarebbe una "creatura divina, un angelo speciale".
    In questo modo si negava l'opera del Figlio di Dio sulla croce, obbligando i credenti a cercare forme aggiuntive per la propria redenzione (infatti poco tempo dopo venne definito il culto alla "madre di Dio")
Eppure Gesù ci chiama fratelli!!!
Come può Dio o un essere divino avere nel cielo COME FRATELLI NOI, CHE SIAMO UOMINI?


  • Dio sarebbe composto da "tre persone" (???) - una idea PAGANA di Dio

  • la successione apostolica (secondo cui gli apostoli avrebbero trasmesso il loro mandato ad altri dopo di loro e così via fino ai giorni nostri)... questo diede poi vita alla nascita del papa
 
  • l'uso del potere umano da parte della chiesa... questo ha poi prodotto lo stato Vaticano
Oggi soprattutto la prima bugia su Gesù produce una quantità incalcolabile di discussioni e divisioni le quali portano i più a non leggere la Bibbia ma ad ascoltare questo o quel predicatore (invece di leggere le predicazioni degli apostoli!!!)... tutto questo accade perchè si è reso impossibile un rapporto diretto con Gesù: dicendo che Egli è Dio infatti si pone un grande abisso tra lui e chi crede in Lui.

Gesù disse...

(Vangelo di Luca 11,52) «Guai a voi, dottori della legge, perché avete portato via la chiave della scienza! Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l'avete impedito.»

Origine delle dottrine cattoliche (ed evangeliche protestanti)

Un'invito a verificare la propria fede...

Il Cattolicesimo romano fu fondato sul paganesimo





Si riportano qui i più importanti concili avvenuti nei primi secoli del CATTOLICESIMO ROMANO IMPERIALE durante i quali furono definite le maggiori dottrine ANTICRISTIANE che sono durano fino ai giorni nostri!

PRIMO Concilio di NICEA: maggio - luglio 325

Definì la consustanzialità del Figlio (homo- oùsios) con il Padre (simbolo niceno) contro l’eresia di Ario.
Primo passo verso la definizione del concetto di "trinità" (manca ancora la "persona dello Spirito Santo")

PRIMO Concilio di COSTANTINOPOLI: maggio- luglio 381

Definì la divinità dello Spirito Santo (intesa come una "persona della deità") contro i Macedoniani. (Simbolo niceno-costantino- politano). Affermazione della "trinità"

Concilio di EFESO: giugno- luglio 431

Definì, contro Nestorio che Cristo, Dio-Uomo, è un solo soggetto (persona). Riaffermazione della "trinità".
Affermazione che Maria è Madre di Dio (Theotòkos)

Concilio di CALCEDONIA: ottobre- novembre 451

Definì il "duofisismo" e cioè che le due nature ("umana e divina") in Cristo sono unite (personalmente) ma non confuse né mutate o comunque alterate (inconfuse, immutabiliter, indivise, inseparabiliter). In pratica Gesù è sia Dio stesso, come seconda persona della "trinità", sia un uomo. Questo concetto viene poi ripreso dal terzo concilio di Costantinopoli.

SECONDO Concilio di COSTANTINOPOLI: maggio- giugno 553

Conferma della condanna di tutte le dottrine antitrinitarie o che definiscono Cristo in modo diverso dai concili precedenti, soprattutto di quelli derivanti da Origene (origenismo) e dai tre Capitoli nestoriani (Teodoro di Mopsuesta, Teodoreto di Ciro, Iba di Edessa).

TERZO Concilio di COSTANTINOPOLI: novembre 680 - settembre 681 

Afferma che in Cristo vi sono due volontà come vi sono due nature, pur essendo una la Persona, quella del Verbo, intesa come la "seconda nella trinità". In pratica si afferma che Gesù fosse una specie di schizofrenico.

SECONDO Concilio di NICEA: settembre- ottobre 787

Si esprime sul significato e la liceità dell’uso e del culto delle immagini condannando gli Iconoclasti. In pratica, andando contro il secondo comandamento di Esodo 20, questo concilio autorizza l'uso di rappresentazioni "sacre". I risultati si vedono in tutte le chiese cattoliche...